PORDENONE – Il progetto per il miglioramento della ex Pista carri, tratto che collega la strada regionale 251 alla strada provinciale di Aviano, prosegue nei tempi previsti, con l’obiettivo di sistemare e adeguare un’importante arteria che attraversa i Comuni di San Quirino, Roveredo in Piano e Aviano. L’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che il progetto esecutivo, approvato a dicembre 2024, è ora in fase di gara, e la commissione tecnica valuterà le offerte ricevute dalle imprese nelle prossime settimane. L’aggiudicazione dei lavori è prevista per i mesi di maggio-giugno, con l’inizio dei lavori programmato per l’estate.
L’assessore ha sottolineato l’importanza strategica del tratto di viabilità, che attualmente non è percorribile, in quanto connette la zona produttiva di Aviano e quella commerciale di Roveredo, con i territori dello Spilimberghese e del Maniaghese. La nuova arteria di circa tre chilometri sarà un vantaggio anche per il comune di Budoia e le sue zone produttive, e rappresenterà un importante snodo per le direttrici verso Udine e le aree di transito internazionale, grazie alla sua vicinanza alla A23.
Amirante ha aggiunto che la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato oltre 9 milioni di euro per realizzare l’opera, che sarà progettata dalla Fvg Strade, società in house della Regione. Il progetto prevede una serie di interventi, tra cui l’allargamento della sede stradale, la rimodulazione del percorso per eliminare curve pericolose, la realizzazione di canali di scolo, la costruzione di protezioni e un impianto di illuminazione, oltre alle opere accessorie.
Amirante ha ricordato che il progetto era stato concepito alcune decine di anni fa, ma la realizzazione si era fermata dopo la costruzione del primo lotto, anche a causa della riforma del sistema istituzionale regionale, che ha visto l’abolizione delle Province e la creazione delle UTI (Unioni Territoriali Intercomunali). Questo cambiamento ha complicato la gestione della viabilità regionale, rallentando il completamento delle opere infrastrutturali, ma ora il progetto sta finalmente riprendendo slancio.
Il progetto dell’ex Pista carri si inserisce in un contesto di ampio rinnovamento delle infrastrutture viarie della Regione. Dopo l’approvazione della Bretella di Barbeano, che collega la Cimpello-Sequals alla strada regionale 464, il cui potenziamento è fondamentale per migliorare i collegamenti tra le arterie principali della regione, e dopo i progressi nella realizzazione del nuovo ponte sul Meduna, il miglioramento dell’ex Pista carri rappresenta un altro passo avanti nel rafforzamento del sistema viario regionale.
Amirante ha concluso che questo e altri progetti in corso contribuiranno a un collegamento stradale più efficiente, rispondendo alle necessità delle aree industriali e delle comunità locali, grazie al lavoro degli uffici regionali e all’azione dei nuovi vertici di Fvg Strade.