Il Comune di Rigolato ha ufficialmente avviato la procedura per l’affidamento di un appalto per la riqualificazione dei terreni montani, finalizzata a favorire lo sviluppo della viticoltura e della frutticoltura. Il progetto, del valore di 117.000,00 EUR, sarà gestito dalla Centrale Unica di Committenza della Carnia, nell’ambito di una convenzione con il Comune di Rigolato per l’affidamento di appalti in forma associata. La gara si svolgerà interamente tramite la piattaforma Traspare, che garantirà la selezione dei contraenti in maniera trasparente e monitorata.
Procedura amministrativa
La procedura per l’affidamento dell’appalto prevede che la selezione del contraente avvenga attraverso un’indagine di mercato, un passo fondamentale per garantire che l’operatore scelto sia in grado di soddisfare i requisiti richiesti per il progetto. Dopo l’indagine preliminare, verranno effettuate le verifiche sul possesso dei requisiti di qualificazione, fondamentali per assicurare la serietà e la competenza delle imprese partecipanti. Il progetto, che prevede la riqualificazione dei terreni montani per attività di viticoltura e frutticoltura, è stato concepito per stimolare lo sviluppo agricolo nella zona, in particolare per il potenziamento di coltivazioni che potrebbero avere un impatto positivo sul territorio.
La Centrale Unica di Committenza della Carnia gestirà l’intero processo in modalità telematica, garantendo la massima trasparenza e tracciabilità in ogni fase. A capo del procedimento c’è Orlando Gonano, che, in qualità di responsabile del servizio, si occupa della supervisione dell’intera procedura, assicurando che ogni passaggio venga effettuato in conformità con le normative e con l’obiettivo di valorizzare al meglio i terreni agricoli montani di Rigolato.