PADOVA – Un altro episodio di violenza ha coinvolto i dipendenti di Busitalia. Un verificatore è stato aggredito da un ragazzo di 14 anni sul tram che viaggiava da Pontevigodarzere verso il capolinea della Guizza. La vittima ha riportato traumi significativi ed è stata trasportata al pronto soccorso, dove è stata dimessa con una prognosi di 7 giorni.
I fatti accaduti sul tram
L’aggressione è avvenuta quando un gruppo di verificatori, accompagnati da una guardia giurata, ha iniziato a controllare i titoli di viaggio. Quando uno dei verificatori ha chiesto i documenti al 14enne, che non aveva il biglietto, il ragazzo ha reagito cercando di fuggire saltando da un sedile all’altro. Raggiunto dal controllore, il giovane ha dato inizio a una colluttazione, colpendo il verificatore con spinte e calci. Durante lo scontro, il controllore è caduto e ha sbattuto violentemente contro uno dei corrimano del mezzo.
Intervento dei carabinieri e escalation del comportamento
I colleghi dell’aggredito, lanciato l’allarme, hanno fatto arrivare una pattuglia dei carabinieri sul posto. Il giovane è stato subito rintracciato e accompagnato al comando, ma ha continuato a dare in escandescenze, prendendosela con gli arredi e con gli stessi carabinieri. Dopo l’intervento dei carabinieri, il 14enne è stato affidato ai genitori.
Il clima di tensione crescente nel settore dei trasporti pubblici
L’episodio si inserisce in un clima di crescente violenza nei confronti dei lavoratori del settore dei trasporti pubblici. Le aggressioni verbali e fisiche sono ormai all’ordine del giorno, come sottolineato dai sindacati.