Udine, 7 febbraio – Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega allo Sport, Mario Anzil, ha sottolineato l’importanza del progetto “Road to Sevens Olympic FVG” come occasione per rafforzare i legami sportivi tra l’Italia e i Paesi confinanti, valorizzando il ruolo di Gorizia e Nova Gorica come Capitale europea della cultura 2025.
Il progetto, approvato mediante la convenzione tra la Regione e la Federazione Italiana Rugby – Comitato regionale FVG, è previsto dalla legge regionale 7/2024 e permetterà l’organizzazione del torneo internazionale di rugby Seven “Road to Sevens Olympic FVG”, che si terrà a Gorizia nel giugno del 2025.
L’evento sportivo sarà caratterizzato dalla presenza dei migliori club italiani e squadre provenienti da Slovenia e Croazia, con la partecipazione anche delle nazionali maschili e femminili di rugby, coinvolte in attività formative sul territorio.
Il progetto ha già ottenuto il sostegno del Comune di Gorizia, di Nova Gorica e del Comitato regionale FVG del CONI, con un contributo regionale di 96.000 euro su un budget complessivo di 129.000 euro.
ARC/EP/al