La Giunta regionale ha deliberato le date delle elezioni comunali per il 2025 nei Comuni di Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo, tutti sottoposti a scioglimento anticipato. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 13 e lunedì 14 aprile, con la possibilità di un eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei Comuni con più di 15 mila residenti (Pordenone e Monfalcone) il 27 e 28 aprile 2025.
La decisione è stata presa oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, in ottemperanza alla legge regionale 19 del 2013. Questa legge prevede che la Giunta stabilisca la data delle elezioni comunali entro il sessantesimo giorno prima della votazione.
“La data fissata – ha spiegato l’assessore – rientra nei limiti stabiliti per il 2025 dall’articolo 9 della legge regionale 12 del 2024, che prevede che le elezioni si tengano tra il 15 marzo e il 15 giugno 2025. Inoltre, sempre in base allo stesso articolo di legge, la Giunta ha deciso che le operazioni di voto si svolgeranno in due giornate”.
ARC/LIS/al