Cerimonia “Da stazione a stazione” per la Capitale europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia
Una giornata strutturata in tre parti
La cerimonia di apertura della Capitale europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia – intitolata “Da stazione a stazione” – avrà inizio alle 10 dell’8 febbraio. La giornata inaugurale è stata organizzata con una suddivisione in tre parti: giornaliera, ufficiale e artistica. Si partirà da Gorizia, attraversando i territori di entrambe le città con la partecipazione di più di mille performer impegnati in eventi che si protrarranno fino a sera. La presenza dei più alti vertici dei due Stati, con il Presidente Sergio Mattarella per l’Italia e la Presidente della Slovenia Nataša Pirc Musar, insieme a decine di rappresentanti degli Stati europei e della Commissione europea, evidenzia l’importanza della Capitale della Cultura tranfrontaliera per le istituzioni.
Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha commentato l’evento durante la presentazione a Roma del programma ufficiale della cerimonia di apertura. La presenza di ospiti nazionali e internazionali renderà la cerimonia simbolica sia per l’Italia che per la Slovenia, poiché si terrà nella Giornata della cultura slovena, che commemora la scomparsa del poeta sloveno France Prešeren e coincide con l’anniversario della nascita del poeta italiano Giuseppe Ungaretti.
Una festa delle città e del territorio transfrontaliero
La cerimonia avrà inizio alle 10 dalla stazione ferroviaria di Gorizia, con un corteo transfrontaliero che vedrà la partecipazione di 1.500 performer, bande musicali e gruppi folcloristici. Si darà priorità al coinvolgimento di gruppi locali, scuole e associazioni per sottolineare l’importanza di festeggiare le città e il territorio regionale e transfrontaliero. A Gorizia, in piazza Vittoria, si esibiranno giovani artisti del Friuli Venezia Giulia insieme a rappresentanze delle associazioni musicali e coreutiche che si alterneranno fino a sera.
È prevista anche un’esibizione congiunta delle bande della polizia italiana e slovena, seguita dalla sfilata dei sindaci del territorio. Alle 11.15 piazza Vittoria ospiterà un programma culturale che prevede interventi del sindaco di Nova Gorica Samo Turel e del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, insieme allo scampanio delle campane delle chiese goriziane. La celebrazione continuerà con una sfilata fino al valico di via San Gabriele, con atleti, studenti e artisti che daranno vita alla performance Walking Sculpture con la Sfera di Michelangelo Pistoletto. Alle 14 il corteo raggiungerà piazza Bevk, dove si terrà un ricco programma culturale con la partecipazione di 900 artisti.
Una cerimonia ufficiale emozionante
Il momento clou della giornata sarà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione alle 16 in piazza Transalpina, con la partecipazione limitata per motivi di spazio ma proiettata in diretta anche in altre piazze per coinvolgere tutti nell’emozione del momento. A seguire, alle 18, uno spettacolo artistico a Nova Gorica darà un’anteprima dei progetti del programma ufficiale approvato dalla Commissione Europea. La festa transfrontaliera proseguirà fino a notte fonda con un dj set in piazza Transalpina.
Partecipazione per i giornalisti
I giornalisti potranno partecipare alla cerimonia e agli eventi correlati, previa comunicazione entro lunedì 3 febbraio. Sarà possibile ritirare i badge di accreditamento presso il Media Center a Nova Gorica nei giorni 7, 8 e 9 febbraio. Le foto dell’evento saranno disponibili sull’account Flickr del governo sloveno. Per ulteriori informazioni sulla logistica dei media, è possibile contattare l’Ufficio comunicazioni del governo della Repubblica di Slovenia.