VERONA – Poco prima di mezzogiorno di oggi, 23 gennaio, i Vigili del Fuoco di Verona sono intervenuti d’urgenza per domare un incendio divampato all’interno della chiesa di San Nazaro e Celso, situata in largo San Nazaro 1. Le fiamme, originatesi nel presepe collocato nella navata centrale, hanno provocato una densa coltre di fumo che ha invaso l’intero edificio religioso.
Intervento tempestivo per limitare i danni
Le squadre dei pompieri, prontamente arrivate sul posto, sono riuscite a spegnere rapidamente l’incendio e a gestire l’evacuazione dei fumi nocivi utilizzando motoventilatori. L’intervento ha impedito che il danno si estendesse a tutta la struttura, ma la chiesa, che ospita numerose opere d’arte, è stata parzialmente danneggiata. Il loro stato di conservazione è attualmente oggetto di valutazione da parte della soprintendenza competente.
Indagini in corso
Le operazioni dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso, con i tecnici che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e fare una valutazione più precisa dell’entità del danno. Ulteriori dettagli sulle cause dell’incendio saranno forniti nelle prossime ore, dopo l’analisi delle Forze dell’Ordine.