Un giovane imprenditore riapre un’edicola storica a Roma
Edoardo Pariante, un ragazzo di 27 anni, insieme a un socio coetaneo, ha deciso di rilanciare un’edicola storica a Piazza Testaccio, nel quartiere Testaccio a Roma, chiamata “Edicola Emporio”. Questa iniziativa non solo mira a offrire quotidiani e periodici, ma anche a promuovere iniziative culturali e creare un senso di appartenenza nel quartiere. Sebbene possa sembrare un’operazione nostalgica e controcorrente, è anche volta a creare un solido business e un modello economico innovativo.
Un nuovo approccio per l’edicola
Edoardo Pariante spiega che l’idea di riaprire l’edicola è nata dalla consapevolezza che l’edicola non è obsoleta, ma ha bisogno di una struttura e di un flusso di lavoro diversi per prosperare. Per rendere l’investimento sostenibile, è stato necessario sviluppare un piano industriale che si basa su tre pilastri distinti.
Il primo pilastro è rappresentato dall’editoria tradizionale, ossia la vendita di quotidiani e periodici che soddisfano una domanda ancora presente e apprezzata nel quartiere e nella piazza.
Il secondo pilastro riguarda l’editoria indipendente di qualità e di nicchia proveniente da piccoli editori internazionali che producono riviste bimestrali e trimestrali su temi specifici.
Il terzo pilastro è il pop-up, che trasforma l’edicola in una sorta di agenzia pubblicitaria della piazza, stringendo accordi con aziende interessate a promuovere i propri prodotti in modo naturale e geolocalizzato.
Prospettive future
Edoardo Pariante sottolinea che i tre segmenti su cui si basa l’attività di Edicola Emporio si sostengono reciprocamente, attraendo diverse fasce d’età. I prossimi due anni saranno cruciali per valutare se questa intuizione imprenditoriale potrà portare a una rinascita definitiva per la storica edicola di Piazza Testaccio. (Di Fabio Insenga)