Il tema di ‘Confini’ alla 15esima edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival
La 15esima edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, si terrà dal 18 al 22 giugno 2025 e avrà come tema principale ‘Confini’. Oltre 200 scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti provenienti da oltre 30 Paesi in tutto il mondo si confronteranno sul concept prescelto. La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e con il contributo di numerose istituzioni tra cui Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Fondazione Palazzo Strozzi, Università degli Studi di Messina e Università degli Studi di Catania.
Il significato dei ‘Confini’ secondo Antonella Ferrara
Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica di Taobuk, sottolinea che i confini, sia fisici che geografici, insieme a quelli ideali ed esistenziali, sono elementi fondamentali che segnano la nostra esperienza come individui e come collettività. Essi rappresentano luoghi di confronto e scoperta, spazi di passaggio che permettono incontri tra diverse realtà. Ferrara invita a considerare i confini non solo come mura invalicabili, ma come elementi che possono unire anziché separare. Sono inviti a uscire dal proprio perimetro per accogliere il diverso, comprendere il nuovo e costruire ponti.
I prestigiosi Taobuk Award e il Taobuk Gala
I prestigiosi Taobuk Award saranno assegnati a personalità di alto profilo letterario, artistico, scientifico e dell’impegno civile durante il Taobuk Gala che si terrà nella serata di sabato 21 giugno al Teatro Antico di Taormina. La cerimonia sarà trasmessa su Rai1 e vedrà la partecipazione di rinomati scrittori come Peter Cameron, Joe R. Lansdale e Susanna Tamaro, tra gli assegnatari del Taobuk Award for Literary Excellence.
Celebrazione dei 50 anni di “Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo
Taobuk celebrerà i 50 anni dalla prima edizione di “Horcynus Orca”, capolavoro di Stefano D’Arrigo, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Questo progetto ambizioso coinvolgerà tutto il Paese e includerà una mostra, uno spettacolo e un’opera di digitalizzazione. L’anniversario si lega profondamente al tema conduttore di questa edizione del Festival. L’iniziativa coinvolgerà anche l’editore Rizzoli, che sta ripubblicando le opere dello scrittore, e coinvolgerà studenti di diverse regioni italiane in un lavoro di lettura e commento del testo. La digitalizzazione dei documenti relativi a “Horcynus Orca” sarà realizzata grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e di Pavia. Infine, il festival si concluderà domenica 22 giugno con uno spettacolo al Teatro Antico di Taormina, diretto da Davide Livermore, che evocerà i suggestivi brani del romanzo di D’Arrigo.