L’Amministrazione Comunale di Silea promuove quest’anno due importanti eventi per ricordare le atrocità della Seconda Guerra Mondiale e i suoi effetti devastanti. Con il focus su un futuro di pace e sulla difesa dei diritti umani, l’iniziativa intende dare voce alla memoria storica, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio). Quest’anno, in particolare, si celebrano gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un’occasione per riflettere sui tragici eventi che hanno segnato la storia del Novecento.
In occasione del Giorno della Memoria, il 24 gennaio 2025, alle ore 20.30, presso la Biblioteca comunale di Silea, andrà in scena la lettura scenica dal titolo “Reality – Quando la sofferenza diventa spettacolo”, interpretata dall’attrice trevigiana Valentina Paronetto. Il testo, liberamente tratto da “Acido Solforico” di Amélie Nothomb, offre uno spunto di riflessione su un futuro in cui l’indifferenza alla sofferenza altrui è diventata parte integrante della nostra quotidianità. Il racconto di Nothomb immagina un reality show in cui i concorrenti vivono l’esperienza dei lager nazisti sotto l’occhio delle telecamere, un modo per riflettere sulla disumanizzazione e sull’apatia che caratterizzano il nostro tempo, dove il bisogno di ribellione sembra essere assopito e il senso critico sostituito da un conformismo cieco.
La performance mira a sensibilizzare il pubblico, invitandolo a interrogarsi sul livello di tolleranza che si ha nei confronti degli orrori che ci circondano, invitando a non restare indifferenti e a non considerare mai la sofferenza come qualcosa che non ci riguarda.
In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorda la tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, nonché l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, il 6 febbraio 2025, alle 20.30, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Marco Polo”, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Norma Cossetto – per ricordare le foibe”. La produzione del Teatro Laboratorio di Brescia, con la regia di Sergio Mascherpa, ripercorre la vicenda di Norma Cossetto, una giovane istriana vittima della violenza e della brutalità durante il periodo successivo all’armistizio del 1943. Il suo corpo, seviziato e gettato in una foiba, diventa simbolo della violenza inaudita che attraversa ogni conflitto, alimentata dalla politica dell’odio. Norma, insieme a tutte le vittime della tragedia delle foibe, rappresenta la lotta per la dignità umana e la memoria storica che non deve mai essere dimenticata.
Lunedì 27 gennaio, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Silea parteciperanno al progetto “Valore memoria”, che prevede la visione del film “Wonder – White Bird” (2023), tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio e Erica S. Pearl. La storia narra le difficoltà di Sara Blum, una giovane ragazza ebrea costretta a nascondersi durante l’occupazione nazista, separata dalla sua famiglia. La pellicola offrirà un’ulteriore opportunità di riflessione per le nuove generazioni, mettendo in luce la potenza della memoria e il valore della vita.
L’Assessore alla Cultura, all’Istruzione e alle Pari Opportunità, Angela Trevisin, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, affermando: «Pur sapendo che queste due date, 27 gennaio e 10 febbraio, non possono essere l’unico momento di riflessione sul passato, vogliamo offrire alla comunità un momento di conoscenza e condivisione. Nessuno può dire che questi fatti non ci riguardano. Riguardano il nostro modo di pensare al futuro e al tipo di comunità che vogliamo costruire».
Questi eventi sono un invito a non dimenticare e a imparare dal passato per costruire un futuro di pace e rispetto reciproco.