Val di Zoldo (BL), 21 gennaio 2025 – Tragedia in montagna per un uomo di 74 anni di Val di Zoldo. L’anziano, C.P., non è rientrato da una camminata nei boschi sopra Forno di Zoldo, suscitando la preoccupazione del figlio, che ha prontamente avvertito i soccorsi.
I soccorsi e il ritrovamento
Il figlio, preoccupato per il ritardo del padre, ha cercato di contattarlo senza successo. Il cellulare di C.P. suonava libero, senza risposta, aumentando il timore di un imprevisto. Dopo aver contattato la Centrale del 118, la sorella ha fornito un importante aiuto, utilizzando un’app di geolocalizzazione per risalire alle coordinate precise della posizione del padre. Questo ha portato alla località Bragarezza, a pochi passi dalla strada principale.
Il figlio si è subito diretto verso quel punto, seguito a breve distanza da una squadra di volontari del Soccorso Alpino della Val di Zoldo, attivata immediatamente. Purtroppo, giunti sul posto, i soccorritori hanno trovato C.P. esanime a terra. L’uomo, infatti, era scivolato sul terreno ghiacciato mentre camminava lungo il sentiero, riportando gravi traumi.
Il tentativo di rianimazione e l’intervento dei soccorsi
Nonostante l’immediato intervento del figlio, che ha tentato di rianimare il padre, e l’arrivo dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, quest’ultimo non è riuscito ad avvicinarsi a causa delle difficili condizioni meteo. I soccorritori hanno proseguito le manovre di rianimazione, utilizzando anche un defibrillatore. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il medico dell’ambulanza, giunto sul luogo, ha dovuto constatare il decesso dell’uomo, il quale non è riuscito a sopravvivere ai gravi traumi riportati nella caduta.
La salma e l’intervento delle forze dell’ordine
La salma è stata recuperata dai soccorritori e imbarellata per il trasporto. Successivamente, il corpo è stato affidato al carro funebre per il trasferimento presso la struttura competente. Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno supportato le operazioni di recupero e assicurato che il luogo fosse messo in sicurezza.