Sabato 25 gennaio 2025, la Comunità di Bagnaria Arsa si unirà per commemorare Giulio Regeni, a nove anni dalla sua tragica morte. L’evento, organizzato dal Comune di Bagnaria Arsa e dal Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), inizierà alle 17.30 con una camminata che partirà dalla scuola primaria Margherita Hack e si concluderà presso la sede del Municipio, che sarà illuminato di giallo in segno di impegno verso la richiesta di verità e giustizia per Giulio.
Un’iniziativa che coinvolge tutta la comunità
Nei giorni precedenti l’evento, i ragazzi e gli educatori della Cooperativa sociale Itaca, insieme al CCRR e all’Amministrazione comunale, hanno collaborato con le famiglie per creare una serie di installazioni simboliche in onore di Giulio. Adulti e bambini hanno allestito insieme finestre, un albero e una panchina gialla vicino al Municipio, dove, sabato, la comunità potrà appendere i propri pensieri e messaggi con delle mollette, creando un momento di riflessione collettiva. Le installazioni prenderanno vita, così come la rete gialla sulle finestre del Municipio, a simboleggiare la solidarietà e l’unità che, in questi nove anni, hanno caratterizzato il sostegno alla famiglia Regeni.
Il percorso della camminata e letture
Il percorso della camminata sarà suddiviso in tre fermate, in tre punti simbolici: la zona scuola, il parco e il Municipio. Durante il tragitto, i ragazzi e le ragazze del CCRR leggeranno tre brani tratti dal libro “Giulio fa cose”, un’iniziativa che vuole mantenere viva la memoria di Giulio, non solo per la sua tragica fine, ma anche per il sostegno alla sua famiglia e alla loro continua ricerca di giustizia.
Un segno di vicinanza
In segno di partecipazione, tutta la comunità è invitata a portare pensieri, messaggi o a esporre un segno giallo nelle proprie abitazioni o finestre, anche sotto forma di luce gialla, condividendo le foto sui social media con gli hashtag #BagnariaArsaconGiulio e #25gennaio2025. Questo gesto collettivo vuole essere un simbolo di vicinanza e speranza, non solo per la verità e giustizia per Giulio, ma anche per temi come il rispetto, i diritti, la cultura e l’umanità.
Partecipazione ad altri eventi
Successivamente, una delegazione del CCRR si sposterà a Fiumicello per partecipare alla Fiaccolata silenziosa in piazza e alla Camminata dei Diritti, che si terrà alle 19.45. Infine, una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bagnaria Arsa parteciperà, alle 20.30, all’evento “Parole, immagini, musica per Giulio” presso la pista di pattinaggio.
Un impegno per la memoria e la speranza
“La nostra comunità continua a nutrire il sentimento di vicinanza e condivisione di valori che lega da anni Bagnaria Arsa a Giulio e alla sua famiglia”, ha affermato la sindaca Elisa Pizzamiglio. “La rete gialla che i ragazzi hanno creato vuole essere una rete di parole, di speranza, di rispetto e di diritti, perché le parole sono strumenti potenti, capaci di difendere chi è più debole e più fragile”.