La Roma potrà portare i tifosi in trasferta per Udinese-Roma
I tifosi della Roma avranno finalmente la possibilità di acquistare i biglietti e seguire la loro squadra in trasferta per la partita contro l’Udinese, in programma domenica 26 gennaio e valida per la 22esima giornata di Serie A. Questa decisione è giunta dopo che il Tar del Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso presentato dai sostenitori della Roma, supportato anche dalla società giallorossa, contro il divieto di trasferta imposto agli abitanti del Lazio. Quindi, i tifosi romanisti potranno accompagnare la squadra di Ranieri al Bluenergy Stadium.
Gli scontri nel derby e il divieto di trasferta
Il divieto di trasferta per i tifosi della Roma e della Lazio residenti nel Lazio è stato emesso in seguito agli scontri avvenuti prima del derby dello scorso 5 gennaio. Questo divieto ha impedito ai tifosi giallorossi di acquistare i biglietti per la partita a Bologna il 12 gennaio, con conseguente annullamento dei tagliandi già venduti. Lo stesso si è verificato per i tifosi biancocelesti, che non hanno potuto partecipare all’incontro contro l’Hellas Verona nell’ultima giornata di campionato.
La decisione di vietare le trasferte è stata motivata dai disordini verificatisi fuori dall’Olimpico in occasione del derby della Capitale e dalla particolare propensione alla violenza dimostrata dalle due tifoserie. Si è ritenuto che esistesse un’alta probabilità che futuri incontri calcistici potessero causare gravi turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica. Durante il derby, le frange più estremiste delle due tifoserie hanno cercato ripetutamente lo scontro, con volti coperti e l’utilizzo di caschi, superando il dispositivo di ordine pubblico già presente.