RIVE D’ARCANO (UDINE) – Un grave incidente si è verificato nella mattinata di domenica 19 gennaio a Giavons, frazione di Rive D’Arcano. Un giovane di 20 anni, Arben Dautaj, originario del Kosovo e residente nel comune friulano, ha perso il controllo del suo scooter Piaggio Free mentre percorreva l’ex SP 66, in un tratto di via San Daniele, finendo contro un muretto di una abitazione.
L’incidente e i soccorsi
Il giovane, dopo aver perso il controllo del mezzo, ha sbattuto contro l’angolo del muretto, un impatto che ha fatto volare il casco, il quale si è rotto a causa del colpo. È stato un altro automobilista, passando poco dopo l’incidente, a notare il ragazzo a terra e ad allertare i soccorsi. L’elicottero del 118 è intervenuto prontamente per trasportare il giovane ferito all’ospedale di Udine, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva. La sua prognosi resta riservata, con traumi cranici e addominali.
Le condizioni della strada e il contesto
L’incidente è avvenuto in un tratto in discesa, e secondo quanto ricostruito, Dautaj stava probabilmente tornando verso la frazione di Pozzalis, dove abita. Le condizioni di visibilità e della strada sono state subito oggetto di attenzione, con la strada che, poco più avanti, si restringe in corrispondenza del ponte sul canale Giavons, dove vige un senso unico alternato. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e i carabinieri per i rilievi.
La reazione della comunità
La notizia ha colpito la comunità locale, in particolare il sindaco Gabriele Contardo, che ha espresso vicinanza alla famiglia del giovane, ben integrata nel contesto sociale del paese. Anche l’assessore alla Cultura, Deni Toppazzini, ha raccontato di essersi immediatamente preoccupato per il ragazzo, riflettendo sull’impatto emotivo che una situazione del genere può causare.