PADOVA – Un cittadino marocchino di 51 anni è stato denunciato per maltrattamento di animali e oltraggio a pubblico ufficiale dopo aver picchiato un cane con il guinzaglio. Il fatto è avvenuto giovedì 16 gennaio, attorno alle 22, in piazza De Gasperi, quando alcuni testimoni hanno allertato le forze dell’ordine.
La ricostruzione dei fatti
Gli agenti, giunti sul posto dopo la segnalazione, hanno individuato l’uomo mentre stava continuando a picchiare il cane con il guinzaglio. Subito intervenuti, i poliziotti hanno messo in salvo l’animale e arrestato l’aggressore, che si trovava in evidente stato di alterazione da alcol o sostanze psicotrope. L’uomo ha reagito con violenza, offendendo e sputando contro i poliziotti.
Comportamenti violenti e precedenti penali
L’arrestato, privo di documenti, è stato accompagnato in questura per gli accertamenti del caso. Durante il trasferimento, ha continuato a manifestare comportamenti violenti e ostili. I successivi accertamenti hanno rivelato che l’uomo era regolarmente soggiornante in Italia con un permesso rilasciato nel gennaio del 2023, ma con precedenti penali per minacce e lesioni a Chioggia tra il 2021 e il 2022.
La proprietà del cane e le azioni delle autorità
Dai controlli sul microchip del cane, è emerso che l’animale apparteneva a una 25enne di Mestrino. Il cane è stato immediatamente preso in custodia dal canile dell’Ulss di Selvazzano, mentre la donna è stata contattata per l’affidamento.
Il questore di Padova, Marco Odorisio, ha disposto l’avvio della procedura per la revoca del permesso di soggiorno dell’uomo e il possibile trasferimento in un centro di rimpatrio.