Il Papa Francesco critica Donald Trump sul tema dell’immigrazione
Durante un’intervista a ‘Che tempo che fa’ condotta da Fabio Fazio, Papa Francesco ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle intenzioni di Donald Trump di deportare migranti illegali. “Se è vero, sarà una disgrazia”, ha affermato il Pontefice. Bergoglio ha sottolineato di non aver ancora avuto contatti con il nuovo presidente americano, il quale ha dichiarato di voler contrastare l’immigrazione illegale come priorità della sua amministrazione. “Fare pagare ai poveri disgraziati il conto dello squilibrio è una disgrazia”, ha aggiunto il Papa.
Il Papa ha anche affrontato il tema dell’immigrazione in relazione all’Italia, sottolineando che il Paese ha un’età media di 46 anni e non fa figli. “Faccia entrare i migranti”, ha esortato Francesco, ribadendo che l’approccio ai migranti dovrebbe includere l’assunzione, l’accompagnamento, la promozione e l’integrazione. Ha citato l’esperienza di integrazione in Argentina come esempio positivo, ma ha avvertito che se i migranti non vengono integrati, si creano problemi.
Inoltre, Bergoglio ha commentato la situazione in Medio Oriente, sostenendo la soluzione di ‘due popoli, due Stati’ per Israele e i palestinesi. “La possibilità c’è ed è l’unica soluzione. Alcuni sono disponibili, altri no. Bisogna convincerli con un linguaggio pacifico”, ha dichiarato il Pontefice in merito alla tregua a Gaza che è entrata in vigore in quel periodo.