Mattia Grassi, pilota di Tarcento, classe 1998, ha finalmente raggiunto un’importante opportunità che inseguiva da tempo: per la prima volta in carriera, avrà la possibilità di competere in un programma nazionale. Grassi prenderà parte al neonato Trofeo Lancia, una serie che farà parte del Campionato Italiano Assoluto Rally. Questa nuova sfida si articolerà su cinque gare, con l’esordio fissato per il Rally Targa Florio in Sicilia, in programma il 10-11 maggio.
Il debutto nel Trofeo Lancia
Mattia Grassi correrà sulla Lancia Ypsilon Rally4, messa a disposizione da Rb Motorsport, con pneumatici Michelin, e sarà affiancato dal suo fidato navigatore David Barichello, di Mortegliano, con il quale condivide l’abitacolo dal 2017. L’equipaggio rappresenterà i colori della scuderia Forum Iulii. Dopo un 2024 di grande successo, in cui ha vinto la classe Rally5 al Rally del Friuli Venezia Giulia e la classe Rally4 al Rally Valli della Carnia, Grassi ha deciso di alzare il livello e affrontare una competizione di spessore maggiore, al fine di migliorarsi ulteriormente.
Le dichiarazioni di Mattia Grassi
“Sono contentissimo dell’opportunità che ho ricevuto – ha dichiarato Grassi. – Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto, in particolare i miei sponsor, Rb Motorsport, Forum Iulii e mio papà Toni. Sono felice di prendere parte a un trofeo così importante, che segna il ritorno di Lancia nei rally dopo 32 anni di assenza. La macchina è nuova per tutti gli equipaggi, quindi sarà bello e stimolante confrontarsi con i nostri rivali, che saranno di alto livello. Sarà un’annata impegnativa, con gare in cui non ho mai corso prima, ma cercherò di migliorare, accumulare esperienza e, naturalmente, di avvicinarmi ai primi della classe.”
Il percorso del Trofeo Lancia
La seconda gara del Trofeo Lancia sarà il Rally Due Valli, previsto per il 29-30 maggio. Successivamente, i piloti affronteranno il Rally di Roma Capitale dal 4 al 6 luglio, seguito dal Rally del Lazio il 13-14 settembre. La serie si concluderà con il Rallye Sanremo, in programma il 17 e 18 ottobre. Grassi si avvicina a questo nuovo impegno forte dei progressi registrati negli ultimi due anni, durante i quali ha partecipato a sette dei tredici rally corsi, ottenendo risultati significativi.
Un’opportunità di crescita
Il momento per Mattia Grassi è perfetto: con l’esperienza maturata, è pronto a sfidare un livello di competizione superiore, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori soddisfazioni e migliorarsi. La stagione che lo attende sarà un banco di prova decisivo per un giovane talento del rally, pronto a dimostrare il suo valore nel panorama nazionale.