Trump potrebbe concedere a TikTok una proroga di 90 giorni
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato “molto probabilmente” che potrebbe concedere a TikTok una proroga di 90 giorni per evitare il bando negli Stati Uniti. Questa ipotesi è stata prospettata da Trump in una intervista telefonica esclusiva alla Nbc News, dove ha spiegato che la proroga verrà concessa dopo il suo insediamento previsto per lunedì 20 gennaio.
Trump ha sottolineato di non aver ancora preso una decisione definitiva, ma sta valutando attentamente la possibilità di estendere di 90 giorni la scadenza per la società madre di TikTok, ByteDance, con sede in Cina. Il termine utile per vendere a un acquirente non cinese scade domani. Inoltre, ieri la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato all’unanimità la legge che prevede il ‘ban’, bocciando un ricorso presentato dalla piattaforma in difesa della libertà di espressione.
“Penso che sarebbe, certamente, un’opzione che prenderemo in considerazione. La proroga di 90 giorni è qualcosa che molto probabilmente verrà fatta, perché è appropriata. Dobbiamo esaminarla attentamente. È una situazione molto importante”, ha affermato Trump nell’intervista telefonica. Il presidente ha anche annunciato che, se decidesse di concedere la proroga, lo farà probabilmente lunedì. Inoltre, ieri ha avuto un contatto telefonico con il presidente cinese Xi Jinping.