Il Napoli si impone con un risultato di 3-2 in trasferta contro l’Atalanta, nel match clou della 21esima giornata della Serie A disputato oggi, 18 gennaio 2025. Questa vittoria permette ai partenopei di allungare in testa alla classifica. La squadra guidata da Conte raggiunge quota 50 punti, con un vantaggio di 6 lunghezze sull’Inter che ha disputato due partite in meno. Dall’altra parte, l’Atalanta rimane ferma a 43 punti, scivolando a -7 dal primo posto e rischiando di perdere il treno dello scudetto.
Il match
La partita si sblocca al 16′ con un gol dell’Atalanta, realizzato da Retegui che sfrutta al meglio una palla vagante. Un rimpallo favorevole si trasforma in un assist per il centravanti nerazzurro, che con un destro potente batte Meret: 1-0. Il Napoli subisce il colpo ma si riprende rapidamente e pareggia in soli 10 minuti. Al 27′ Politano controlla il pallone dopo una deviazione di Djimsiti e con un sinistro preciso batte Carnesecchi: 1-1. Il Napoli raddoppia al 40′ con una splendida azione nata da un assist di tacco di Neres. Anguissa serve McTominay che conclude dall’interno dell’area di rigore, portando gli azzurri in vantaggio al riposo con il punteggio di 1-2.
Nella ripresa è l’Atalanta a partire forte. I nerazzurri premono e trovano il pareggio al 55′ grazie a un’azione individuale di Lookman. Di Lorenzo viene superato con facilità e la conclusione mancina è precisa: 2-2. I padroni di casa continuano a spingere e al 58′ Samardzic mette alla prova Meret che si dimostra attento sul primo palo. Il portiere partenopeo è ancora protagonista al 70′, negando con un’ottima parata il colpo di testa pericoloso di De Ketelaere.
Il Napoli torna in vantaggio al 78′ con un’altra rete. Anguissa crossa, Lukaku è preciso nell’incornata vincente che porta il punteggio sul 2-3. L’Atalanta viene colpita nel momento di maggior pressione, i bergamaschi accusano il colpo e non riescono a reagire nell’ultimo tratto di partita. Il Napoli controlla il gioco, conquista tre punti fondamentali e inizia a sognare la fuga verso lo scudetto.