Scoppia il caso di meningite a Empoli: ricoverata una minorenne
AGI – È stato segnalato un caso di meningite da Meningococco in una ragazza minorenne residente a Empoli, la quale è attualmente ricoverata presso l’ospedale Meyer di Firenze. La notizia ha scosso la comunità locale e ha portato all’attivazione immediata del team dell’Unità Funzionale di Igiene Pubblica Empoli della Asl Toscana centro e degli Assistenti Sanitari.
Intervento tempestivo e indagini epidemiologiche in corso
Il team ha avviato tempestivamente un’indagine epidemiologica per tracciare i contatti della ragazza e ha implementato le strategie di profilassi farmacologica necessarie. I familiari, i conoscenti e i compagni di classe della ragazza sono stati identificati e sottoposti alla profilassi, grazie anche alla collaborazione della direzione scolastica coinvolta.
Situazione sotto controllo, ma massima attenzione richiesta
Al momento, la situazione è sotto controllo, ma le autorità sanitarie locali stanno monitorando attentamente la situazione. Si raccomanda la massima attenzione e prontezza a segnalare eventuali sintomi sospetti alle autorità competenti per prevenire ulteriori diffusione del batterio.