Maltempo persistente nel Sud Italia
Il maltempo continua ad imperversare nel Sud Italia. Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio, sono in vigore allerte rosse in Sardegna e arancioni in Calabria, mentre in Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia è stata dichiarata allerta gialla.
Il report della Protezione Civile
Secondo il bollettino della Protezione Civile, un’area depressionaria profonda, situata tra la Tunisia e le isole maggiori d’Italia, sta causando il maltempo che ha già colpito la Sardegna e parte del Sud. Nella giornata di domani (oggi), si prevede che il maltempo coinvolga anche Puglia e Basilicata, in particolare le zone centro-meridionali e ioniche. Sulla base delle previsioni attuali, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo le aree interessate. Si prevede che i fenomeni meteorologici possano causare criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse zone del Paese.
Previsioni Meteo
L’avviso prevede precipitazioni diffuse fin dalle prime ore del mattino, con possibili rovesci e temporali sulla Basilicata, soprattutto nelle zone ioniche, che si estenderanno alla Puglia centro-meridionale. Questi fenomeni saranno accompagnati da forti rovesci, fulmini e venti intensi. Per la giornata odierna è stata dichiarata allerta rossa per rischio idrogeologico nel settore orientale della Sardegna, mentre in Calabria e in parte della Sardegna è in vigore un’allerta arancione. È stata emessa inoltre un’allerta gialla per il resto della Sardegna, alcune zone dell’Abruzzo e per l’intero territorio di Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia.