GORIZIA – Il 20 gennaio 2024, alle 12:00, il Museo del Lasciapassare/Prepustnica aprirà le porte a una nuova e arricchita mostra fotografica e multimediale che esplora la storia di Gorizia, Nova Gorica e del confine che le attraversa, simbolo di una Europa prima divisa e poi riunificata. Questo viaggio attraverso il tempo permetterà ai visitatori di scoprire le memorie dei testimoni e di immergersi nelle immagini dell’epoca, con un focus particolare su uno dei piccoli valichi che hanno segnato la separazione e la successiva riunificazione dei due territori.
La mostra è un’occasione unica per esplorare le vicende storiche di queste due città e del confine che per decenni ha separato le loro popolazioni. L’esposizione arricchisce il Museo del Lasciapassare con nuovi contenuti, voci e testimonianze. Tra le novità ci sono maggiori possibilità di accessibilità linguistica e un ampliamento degli orari di apertura, per permettere a un numero ancora maggiore di visitatori di conoscere la storia di Gorizia e Nova Gorica. Questo progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, in vista dell’imminente inizio di GO!2025, la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera, che coinvolge Gorizia e Nova Gorica.
L’inaugurazione della mostra coincide con un importante info day dedicato alle guide turistiche del territorio, che avranno l’opportunità di aggiornarsi su tutte le novità e gli sviluppi legati a questo luogo simbolo del confine e del suo superamento. Dopo il momento informativo, il pubblico potrà visitare la mostra, che offre una panoramica completa sulla storia di Gorizia, Nova Gorica e sul significato di questo confine per la cultura e l’identità europee.