Il 17 gennaio 2025, a Trieste, l’assessore regionale all’Istruzione e all’Università Alessia Rosolen ha inaugurato l’evento di presentazione dei vincitori della “Call4Ideas”, un’iniziativa fondamentale per promuovere l’innovazione e la collaborazione tra i centri di ricerca universitari e le imprese del territorio. Questo progetto si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e mira a costruire un futuro di crescita solida grazie all’integrazione della ricerca scientifica con le realtà industriali.
“Call4Ideas”: promuovere l’innovazione sul territorio
La “Call4Ideas” è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, e finanziata dal programma NextGenerationEU. Essa si inserisce nell’Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est (iNEST), coordinato dall’Università di Trieste, ed è finalizzata a rafforzare il legame tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, stimolando la crescita di idee innovative che possano essere tradotte in soluzioni concrete per il territorio.
Un incontro tra ricerca, impresa e territorio
Durante la presentazione, l’assessore Alessia Rosolen ha enfatizzato l’importanza di creare un terreno fertile per la collaborazione tra ricerca e industria, per il bene della regione Friuli Venezia Giulia. L’Urban Center di Trieste, che svolge un ruolo cruciale come punto di incontro tra i vari attori coinvolti, rappresenta uno degli spazi chiave dove la Regione ha deciso di investire per favorire il dialogo e la collaborazione tra ricercatori, imprese e istituzioni.
“Le iniziative come la Call4Ideas sono fondamentali per costruire una rete forte di innovazione che possa alimentare lo sviluppo delle nostre eccellenze e attrarre ulteriori investimenti”, ha dichiarato Rosolen.
Il futuro dell’innovazione in Friuli Venezia Giulia
Nel suo intervento, l’assessore ha anche sottolineato il valore di iniziative come l’accordo con il Ministero delle Imprese e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che permettono di rafforzare ulteriormente il legame tra la ricerca accademica e le imprese. Inoltre, ha messo in evidenza la candidatura della Regione Friuli Venezia Giulia come sede di eccellenza europea per lo sviluppo legato all’acqua, un progetto che mira a posizionare la regione come punto di riferimento per l’innovazione a livello europeo.
“Con queste iniziative, stiamo creando una strategia di lungo termine per promuovere l’innovazione e la crescita del nostro territorio, e oggi siamo più che mai pronti a tracciare le linee di sviluppo che guideranno il futuro”, ha concluso Alessia Rosolen.