Chiunque pratichi uno sport, sia a livello amatoriale che per professione, sa bene che l’abbigliamento può influire anche notevolmente sulle prestazioni: indossare capi confortevoli, leggeri e traspiranti permette al corpo di mantenere sempre una temperatura ideale, adeguarsi al clima esterno ed evitare il disagio dovuto alla sudorazione.
Naturalmente, per ottenere questo risultato è necessario indossare capi tecnici e progettati specificamente per l’attività fisica, i tessuti per abbigliamento, infatti, devono corrispondere a requisiti e caratteristiche ben precisi per garantire praticità, comfort e resistenza all’uso e ai lavaggi.
Quali sono i migliori tessuti per sportswear e activewear
Fare sport non significa solo praticare a livello agonistico: anche una semplice attività fisica, ad esempio camminare o andare in bicicletta, richiede un abbigliamento consono e ideale per proteggersi dagli eventi esterni, e muoversi in tutta libertà e sicurezza.
Le collezioni di abbigliamento sportivo più moderne offrono un design raffinato e di tendenza e una ricca gamma di colori, senza tralasciare ovviamente quelle che sono le necessarie doti tecniche: traspirabilità, comfort termico e ottima vestibilità.
Un tessuto adatto alla realizzazione di capi sportivi deve essere prima di tutto traspirante per evitare che la pelle si inumidisca provocando una spiacevole sensazione di freddo, ma anche un odore sgradevole dovuto ad una maggiore proliferazione batterica. Ciò significa che un tessuto traspirante favorisce una corretta regolazione della temperatura e protegge la pelle da irritazioni e infezioni dovute a funghi e batteri.
Un tessuto traspirante può essere costituito sia da fibre naturali che sintetiche, ma spesso si utilizza un mix tra diverse fibre così da ottenere il massimo vantaggio.
Cotone e altre fibre naturali
Il cotone è un’ottima fibra naturale per i capi sportivi, adatta anche alle pelli delicate e a chi soffre di allergia, con il sudore tende però ad inumidirsi facilmente, per evitare questo problema viene trattato in maniera tale da ottenere un tessuto morbido e felpato oppure unito a lana o a fibre sintetiche.
La lana è molto confortevole e possiede doti naturali di traspirabilità e termoregolazione, ma ad alcuni può causare allergia: in questo caso si possono scegliere capi in lana con interno in cotone, che garantiscono comfort e calore senza irritare la pelle.
Molto indicato per le attività outdoor e per yoga e ginnastica dolce è il lino che, oltre ad essere molto delicato e piacevole sulla pelle, offre una gradevole sensazione di freschezza. Ultimamente si utilizza spesso anche la fibra di bambù, poiché, oltre ad offrire tutti i vantaggi di una fibra naturale ed ecosostenibile, dura molto a lungo, resiste a lavaggi frequenti e protegge la pelle dai raggi UV.
Fibre sintetiche adatte per lo sport
Molti capi di abbigliamento sportivo sono realizzati con un misto di fibre naturali e sintetiche, oppure con fibre artificiali ottenute dalla lavorazione di sostanze presenti in natura. Le sofisticate tecniche di produzione e lavorazione e i trattamenti a cui questi materiali vengono sottoposti consentono di ottenere tessuti dalle altissime prestazioni, traspiranti, idrorepellenti e termoregolatori.
Tra i tessuti sintetici normalmente usati per l’abbigliamento sportivo si trovano il poliestere, il polipropilene, lo spandex e il gore-tex, quest’ultimo usato spesso anche per la realizzazione di calzature leggere, traspiranti, impermeabili e molto resistenti.
Anche viscosa e acetato, unite ad altre fibre, sono ideali per realizzare capi di abbigliamento per il tempo libero e le attività all’aria aperta leggeri e confortevoli.
Resistenza elevata e grande versatilità
Una particolarità dei tessuti per lo sport, oltre alla resistenza sia all’utilizzo continuato che ai lavaggi frequenti, è la versatilità in fase di lavorazione e manifattura: fibre sintetiche e naturali, mescolate con equilibrio, permettono di ottenere tessuti apprezzati anche sotto l’aspetto estetico, quali possono essere il tulle e il jersey usati nella realizzazione dei costumi da danza, pattinaggio e ginnastica. Un altro esempio tipico è il tessuto felpato, molto usato nell’ambito dell’abbigliamento per l’outdoor, il fitness e il tempo libero.
In conclusione, si può dire che indossare capi di abbigliamento tecnico concepiti per lo sport è una scelta eccellente per tutti, sia per chi ha deciso di fare dell’attività sportiva una professione, magari lavorando a progetti di inclusività sociale, sia per coloro che, semplicemente, hanno bisogno di un outfit adatto per il tempo libero, le passeggiate e la vita all’aria aperta.