VILLAFRANCA PADOVANA (PD) – Nella notte tra il 15 e il 16 gennaio, intorno alle 23:00, un drammatico incendio è scoppiato all’interno di un appartamento situato in un piccolo condominio di Villafranca Padovana. Le fiamme hanno provocato la morte di un uomo di 76 anni, le cui origini sono straniere. All’arrivo dei Vigili del Fuoco sul posto, l’incendio era già in fase avanzata, con fumo e fiamme visibili anche dalle finestre del primo piano dell’edificio.
Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
Le squadre di soccorso, arrivate da Padova e Abano Terme con due autopompe e due autobotti, hanno subito avviato le operazioni di spegnimento. I Vigili del Fuoco, coordinati dal funzionario di guardia, hanno provveduto a evacuare l’intera palazzina, composta da altre due famiglie. Fortunatamente, non si sono registrati altri feriti. L’incendio ha interessato principalmente la zona del soggiorno e della cucina, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’anziano. Durante il sopralluogo, sono state trovate due bombole di GPL all’interno dell’appartamento.
Danni ingenti e provvisorio trasferimento dei residenti
A causa dei danni causati dal fuoco, anche gli appartamenti confinanti sono stati dichiarati inagibili, e le famiglie residenti sono state trasferite in strutture messe a disposizione dal comune. Le operazioni di bonifica e spegnimento sono terminate poco prima delle 4:00, mentre l’appartamento è stato posto sotto sequestro.
Indagini in corso sulle cause dell’incendio
Le cause che hanno scatenato l’incendio sono ancora in fase di accertamento, con i tecnici dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri che stanno indagando sull’accaduto.