Maltempo e freddo al centro-sud: neve anche a quote basse
Il maltempo e il freddo stanno dominando in Italia, soprattutto al centro-sud, con la possibilità di vedere neve anche a quote basse in questo mese di gennaio. Ma la situazione coinvolge anche Roma?
In queste ore, le regioni meridionali stanno subendo gli effetti di un’onda di maltempo con pioggia e neve che potrebbe cadere anche a quote molto basse. Le regioni adriatiche centrali sono particolarmente coinvolte: la neve potrebbe arrivare fino alle spiagge abruzzesi, talvolta mescolandosi alla pioggia.
Ma c’è la possibilità che anche la capitale, Roma, torni a coprirsi di bianco dopo anni? Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, “Nei prossimi giorni un campo di alta pressione estenderà la sua influenza dall’Oceano Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, coinvolgendo anche parte dell’Italia”. Se le temperature scenderanno a livelli polari anche a Roma, soprattutto di notte, non sembra però che il Colosseo si possa coprire di neve.
“A Roma avremo condizioni molto stabili e soleggiate, senza alcuna possibilità di nevicate. Le temperature saranno piuttosto fredde, soprattutto di notte e al mattino presto, con valori prossimi allo zero”, spiega Gussoni, anticipando che il quadro meteorologico non dovrebbe cambiare nemmeno verso il fine settimana. “Queste condizioni atmosferiche ci accompagneranno almeno fino al prossimo weekend, con prevalenza di sole anche sulla Capitale”, conclude il meteorologo.