UDINE – L’Università di Udine ha ufficializzato le date per le elezioni del nuovo rettore, che succederà a Roberto Pinton, in carica fino al 30 settembre 2025. Il nuovo rettore, che guiderà l’Ateneo friulano per i prossimi sei anni, prenderà servizio dal 1° ottobre 2025.
Le date delle votazioni e modalità
Le elezioni si svolgeranno in modalità elettronica e saranno articolate su quattro turni di voto. Le date fissate per il voto sono il 19 marzo, con eventuali ulteriori tornate il 2 e 9 aprile, e il 16 aprile per il ballottaggio, sempre dalle 9 alle 18. Per l’elezione in prima convocazione, sarà necessaria la maggioranza assoluta dei voti esprimibili. Nella seconda e terza votazione, il quorum si abbassa al 40%, e verrà eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Se nessun candidato dovesse risultare eletto nelle prime tre votazioni, si procederà al ballottaggio fra i due candidati più votati nella terza tornata.
Candidature e programmi
Le candidature potranno essere presentate dal 17 gennaio al 12 marzo 2025. Una volta presentate le candidature, i candidati avranno l’opportunità di esporre i loro programmi durante un’assemblea il 10 marzo alle 16 nell’aula “Strassoldo” dell’Università di Udine. I programmi saranno inoltre disponibili online sul sito dell’Ateneo.
Chi può votare e chi può candidarsi
Per l’elezione del rettore, l’elettorato attivo comprende i professori ordinari e associati, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e i componenti del Consiglio degli studenti. Per quanto riguarda l’elettorato passivo, possono candidarsi i docenti ordinari che siano in servizio presso università italiane e abbiano un numero sufficiente di anni di servizio prima del pensionamento.
Scrutinio e risultati
Le votazioni si svolgeranno online tramite una piattaforma informatica, accessibile da pc, smartphone e tablet. Lo scrutinio elettronico inizierà alle 18.30 di ogni giorno di votazione, con la pubblicazione dei risultati successivamente sull’Albo dell’Ateneo e sul sito web ufficiale dell’Università.