MORUZZO (UD) – Il 6 gennaio 2025 è stata una giornata di grande solidarietà all’Osteria Pan e Vin di Alnicco di Moruzzo, un evento speciale che ha visto unire gusto e impegno sociale grazie all’iniziativa benefica organizzata da Eva e Roberto Malisani. L’incontro, intitolato “Pan e Vin: un gesto di beneficenza”, ha avuto lo scopo di sostenere l’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Udine.
Il banchetto offerto dall’Osteria Pan e Vin ha proposto una selezione di prelibatezze tipiche della tradizione culinaria friulana, tra cui fegato, ossa, braciole, salsicce e musetto. Le pietanze sono state offerte gratuitamente ai partecipanti, che con entusiasmo hanno risposto alla chiamata della solidarietà. L’intero ricavato della giornata, pari a 1.600 euro, è stato devoluto all’ANDOS di Udine, che utilizzerà questa somma per sostenere progetti in favore delle donne operate al seno e per le iniziative contro la violenza di genere.
L’evento ha visto la partecipazione di molti cittadini e, per sottolineare l’importanza del legame tra la comunità e il sostegno alle cause sociali, erano presenti anche alcune figure politiche locali. L’assessore alle Pari Opportunità, Claudia Basaldella, e l’assessore alla Cultura e alle Associazioni, Giada Comina, hanno partecipato alla consegna del ricavato, elogiando l’iniziativa e il lavoro svolto dalla comunità di Moruzzo per sostenere l’ANDOS.
La presidente dell’ANDOS di Udine, Mariangela Fantin, ha espresso il suo sincero ringraziamento agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. “Vogliamo ringraziare in modo particolare Elena Gaia, Eva, AnnaMaria e Roberto per la loro professionalità e sensibilità nell’organizzazione della giornata – ha dichiarato la Fantin –. Un grazie anche al Panificio Nonino di Tarcento e all’Azienda Agricola Zualt di San Vito di Fagagna, che hanno fornito i prodotti utilizzati per il banchetto. Fondamentale anche il lavoro di Paolo e Luca, impegnati in cucina, e di Ambra, Arrigo e Merì, che hanno contribuito al successo dell’evento, portando le pietanze ai tavoli.”