SAN PIETRO DI CADORE (BL) – Un grave incidente è avvenuto oggi, 12 gennaio 2025, a San Pietro di Cadore, dove un iceclimber di 37 anni, residente a Pordenone, è precipitato da una cascata di ghiaccio. L’incidente si è verificato attorno alle 11:30, quando il compagno dell’alpinista ha prontamente allertato la Centrale del 118, riferendo che l’amico era caduto durante la scalata. Inizialmente, era stato indicato che l’incidente si fosse verificato nel territorio di Sappada, ma successivamente è stato chiarito che il luogo esatto era a San Pietro di Cadore.
Immediatamente dopo la segnalazione, sono intervenuti l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico, che si sono diretti sul luogo dell’incidente. L’alpinista, che si trovava quasi in cima alla cascata delle 3 grazie, è stato vittima di un volo improvviso. Il chiodo su cui si stava aggrappando ha ceduto, facendo precipitare l’uomo su un terrazzino sottostante.
Il 37enne, che ha riportato un sospetto trauma alla colonna vertebrale, è stato prontamente soccorso. Dopo un primo intervento medico sul posto e una valutazione da parte del tecnico di elisoccorso, l’uomo è stato imbarellato. Grazie all’utilizzo di un verricello di 40 metri, è stato sollevato e trasportato con l’elicottero al vicino ospedale di Belluno, dove sarà sottoposto a ulteriori accertamenti e cure.
L’incidente sottolinea ancora una volta i rischi legati agli sport estremi, come l’ice climbing, che purtroppo comportano incidenti anche gravi, dovuti a vari fattori come l’instabilità del ghiaccio o il cedimento dell’attrezzatura. Sebbene l’adozione di tecniche avanzate e di attrezzature di sicurezza possa ridurre il pericolo, l’ambiente naturale resta sempre imprevedibile.