COLLE SANTA LUCIA/SELVA DI CADORE (BL) – Due turisti di San Donà di Piave (VE), un 72enne e un 66enne, sono stati denunciati per abbandono di rifiuti dopo essere stati colti in flagranza mentre gettavano tre sacchi di immondizia nel torrente Fiorentina, nella zona tra Colle Santa Lucia e Selva di Cadore. Il fatto è avvenuto il 2 gennaio, quando i due, al termine delle vacanze natalizie, hanno deciso di disfarsi dei loro rifiuti gettandoli nel corso d’acqua.
L’episodio e l’intervento delle Forze dell’Ordine
L’incidente è avvenuto intorno alle 8 di mattina, vicino a una delle gallerie della provinciale 20. Durante il loro passaggio, due poliziotti del distaccamento sciatori hanno notato un’auto ferma con un uomo al volante e un altro che stava gettando i sacchi nel torrente. L’uomo ha ammesso candidamente di aver deciso di abbandonare la spazzatura mentre stava tornando verso casa nel Veneziano.
Sanzioni e multe per abbandono di rifiuti
I due sono stati denunciati ai sensi dell’articolo 255 del Codice Ambientale, che prevede una multa da 1.000 a 10.000 euro per chi abbandona rifiuti. Se i rifiuti fossero stati pericolosi, la multa potrebbe arrivare a raddoppiare. Questo episodio ha suscitato indignazione, con l’assessore al Turismo di Colle Santa Lucia, Maurizio Troi, che ha sottolineato l’assenza di una cultura ecologica.