Dalla conferenza stampa alle formiche: il lungo discorso di Giorgia Meloni
La conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni si è svolta nell’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera e ha avuto una durata di oltre 150 minuti. Durante l’evento, la premier ha risposto a ben 41 domande, la maggior parte delle quali riguardanti la politica interna, con un focus particolare sul caso Starlink e sul rapporto con Elon Musk. Ma non sono mancate le note di colore che hanno reso l’incontro più vivace e interessante.
Le curiose domande dei giornalisti alla leader di Fratelli d’Italia
Il momento più sorprendente è stato quando un giornalista-pittore di origini bulgare, Alexander Jakhnagiev, ha posto una domanda sul mistero delle formiche, protagoniste di un insolito quesito. La presidente del Consiglio, visibilmente imbarazzata, ha risposto in romanesco all’inattesa domanda sulle formiche e sul loro destino quando lei cammina. Ma non è finita qui, perché una cronista di ‘Politico’ ha voluto sapere come ci si sente a essere considerati la politica più influente d’Europa. Giorgia Meloni ha sorpreso tutti citando una frase di Spiderman e si è ben guardata dal rivelare dettagli sulla sua vita privata, se non la passione per una serie tv sul caso Claps.
La leader di Fratelli d’Italia ha poi mostrato il suo lato più culturale citando ‘La lettera scarlatta’ di Nathaniel Hawthorne per difendere Elon Musk e spiegando il significato del termine rispetto. Infine, ha sfidato Mario Draghi in una sorta di gara di sintesi, dimostrando il suo stile diretto e incisivo. Tra battute e autocritica, Meloni ha mostrato il suo lato più umano e ironico, conquistando anche i presenti con la sua schiettezza e sincerità.