MEDEA (GORIZIA) – L’agriturismo Alle Trincee a Medea è stato inaugurato oggi con una cerimonia alla quale hanno partecipato gli assessori regionali alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, e alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti. Entrambi hanno espresso apprezzamento per l’intraprendenza e l’impegno della Famiglia Bernecich, che ha dato vita a questo progetto imprenditoriale. Un’iniziativa che rappresenta un esempio positivo di sostenibilità e rischio d’impresa in ambito agricolo.
Un progetto di famiglia con buone prospettive
Stefano Zannier ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, evidenziando come l’agriturismo Alle Trincee sia il risultato di un coraggioso progetto familiare che si inserisce nel panorama della produzione ortofrutticola regionale, un settore con buone prospettive di espansione. “L’intraprendenza con cui è stato portato a termine questo progetto, con un encomiabile impegno imprenditoriale, è un esempio che sicuramente ripagherà”, ha affermato Zannier, aggiungendo che l’agriturismo si colloca in un mercato che cresce, come quello dell’agricoltura sostenibile.
Un’eccellenza che rappresenta il territorio
Pierpaolo Roberti ha parlato con orgoglio del progetto, rimarcando come l’intera azienda rappresenti una eccellenza e un motivo di vanto per l’Amministrazione regionale. “Conosco personalmente la famiglia Bernecich e so quanto impegno e passione abbiano messo in questa realtà, che offre un valore aggiunto al territorio”, ha affermato Roberti.
L’inizio di un cammino imprenditoriale
L’agriturismo Alle Trincee è il corollario di un progetto imprenditoriale che ha avuto inizio nel 2003 con la creazione dell’Ortofrutticola Medea, azienda oggi specializzata nella produzione di frutta e verdura con un’attenzione particolare all’agricoltura sostenibile. Situata ai piedi del Colle di Medea, l’azienda si estende su 25 ettari di terreno e produce sia in serra che in pieno campo. Con il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, l’azienda rifornisce numerosi rivenditori locali, tra cui i mercati rionali di Trieste.
Zannier ha ribadito l’importanza di “Io Sono FVG”, un marchio che non solo rappresenta il territorio e le sue peculiarità, ma anche una filiera sostenibile, che abbraccia gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
La partecipazione delle autorità locali
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre agli assessori regionali, erano presenti anche il sindaco di Medea, Igor Godeas, insieme ad altre autorità civili, militari e religiose. Il taglio del nastro è stato effettuato dal titolare Mauro Bernecich, insieme alla sua famiglia, che ha accolto con entusiasmo tutti i partecipanti.