ROSSANO VENETO (VI) – Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, con il supporto dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dello Spisal, hanno effettuato un controllo presso un laboratorio tessile situato a Rossano Veneto, riconducibile a una ditta individuale, recentemente avviata nel mese di marzo 2024. Durante l’ispezione, sono stati identificati 10 lavoratori “in nero”, di cui 6 privi del permesso di soggiorno.
Lavoratori “in nero” e soggiorno illegale
Nel corso dell’ispezione, le Fiamme Gialle del Gruppo di Bassano del Grappa hanno individuato lavoratori di nazionalità cinese e pakistana, dei quali 6 non erano in possesso dei documenti necessari per soggiornare e lavorare in Italia. Per questo motivo, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vicenza per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. La denuncia è stata effettuata ai sensi dell’articolo 10 bis del Testo Unico dell’Immigrazione.
Sanzioni al datore di lavoro e sospensione dell’attività
Anche il datore di lavoro, titolare della ditta individuale, è stato denunciato per aver impiegato lavoratori stranieri senza regolare permesso di soggiorno. L’attività imprenditoriale è stata sospesa, in conformità con l’art. 14 del D.Lgs. 81/2008, a causa della presenza di personale “in nero” superiore al 10% e per carenze nella documentazione riguardante la sicurezza sul posto di lavoro. Il titolare dell’azienda è stato inoltre multato con una sanzione amministrativa di 30.000 euro per l’impiego illegale dei lavoratori.
Contrasto allo sfruttamento del lavoro e concorrenza sleale
L’attività delle Forze dell’Ordine si inserisce in un quadro di sinergia con l’Ispettorato del Lavoro e lo Spisal dell’ULSS 7 Pedemontana, per identificare e contrastare lo sfruttamento di manodopera e le carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’occupazione di lavoratori in nero non solo costituisce una forma grave di concorrenza sleale, ma causa danni ai lavoratori stessi, privandoli dei loro diritti legali fondamentali.