Giorgia Meloni in viaggio negli Stati Uniti per un incontro con il presidente eletto Donald Trump
La premier Giorgia Meloni ha compiuto una missione a sorpresa negli Stati Uniti per incontrare il presidente eletto Donald Trump. Il viaggio è iniziato con l’atterraggio a Palm Beach, in Florida, dove si è tenuto il secondo incontro in meno di un mese tra la leader italiana e il tycoon. Questa volta l’incontro si è svolto nella residenza di Mar-a-Lago, a sole due settimane dalla cerimonia di insediamento del presidente, a cui Meloni non parteciperà, come confermano fonti diplomatiche.
La presidente del Consiglio dovrebbe rientrare in Italia già in serata, quando a Roma sarà notte fonda (considerando i 6 ore di fuso orario, ndr). Il volo di Stato con la premier a bordo è decollato questa mattina da Ciampino, poco dopo le 11, e ha fatto scalo in Irlanda all’aeroporto di Shannon prima di riprendere la rotta verso gli Stati Uniti.
Da Cecilia Sala ai dazi, i temi sul tavolo dell’incontro
Durante l’incontro con Trump, non sono stati trattati solo i rapporti tra Italia e Stati Uniti. L’occasione è stata anche per affrontare il caso di Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso, dopo che le autorità italiane, su mandato degli Stati Uniti, hanno arrestato il cittadino iraniano Mohammed Abedini. Sul tavolo sono stati posti anche altri temi cruciali nel rapporto tra Italia e Stati Uniti, come i conflitti in corso, i dazi e il rapporto con l’Unione Europea.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni