Analisi dei filmati della sorella di Kim Jong Un con presunti figli
I servizi segreti della Corea del Sud hanno reso noto oggi di essere al lavoro sull’analisi di rari filmati provenienti dai media statali nordcoreani. Questi filmati mostrano la presenza della potente sorella del leader Kim Jong Un, Kim Yo Jong, insieme a due bambini che potrebbero essere i suoi figli. Durante uno spettacolo artistico di Capodanno in Corea del Nord, Kim Yo Jong è stata avvistata in compagnia di un ragazzo e una ragazza, tenendo la mano del ragazzo mentre camminavano insieme.
Segreti sulla vita privata di Kim Yo Jong
La Corea del Nord, nota per il suo isolamento, non ha mai ufficialmente rivelato informazioni sullo stato civile o sui figli di Kim Yo Jong. Tuttavia, l’agenzia di spionaggio sudcoreana ha dichiarato di essere al lavoro per verificare se i bambini presenti nei filmati dei media statali siano effettivamente figli della sorella del dittatore. “Stiamo conducendo un’analisi dettagliata, mantenendo aperta la possibilità”, ha affermato l’agenzia in una nota. Il servizio di intelligence nazionale ha precedentemente individuato la possibilità che Kim Yo Jong abbia figli, e che i bambini presenti nei filmati siano della giusta fascia d’età.
Presenza insolita di Kim Yo Jong con bambini
Il ministero dell’Unificazione di Seoul ha comunicato all’Afp che l’evento di performance artistica a Pyongyang potrebbe essere uno in cui i partecipanti sono autorizzati ad accompagnare i propri familiari. Tuttavia, è stato definito “insolito” vedere Kim Yo Jong in compagnia dei bambini. I media statali mostrano anche il leader Kim con la sua figlia adolescente, conosciuta come Ju Ae. Secondo il sito specializzato di Seoul Nk News, la divulgazione di queste immagini potrebbe essere parte di uno sforzo di propaganda per umanizzare i funzionari del regime. Kim Yo Jong è stata a lungo una stretta collaboratrice di suo fratello Kim Jong Un ed è considerata una delle donne più influenti della Corea del Nord.
La storia e la carriera di Kim Yo Jong
Nata nel 1988, secondo il governo sudcoreano, Kim Yo Jong è uno dei tre figli avuti da Kim Jong Il, predecessore di Kim Jong Un, e dalla sua terza compagna conosciuta, l’ex ballerina Ko Yong Hui. Ha studiato in Svizzera insieme a suo fratello e ha intrapreso una rapida ascesa all’interno del regime una volta ereditato il potere dopo la morte del padre nel 2011. Nel 2015, l’intelligence di Seoul aveva ipotizzato che Kim Yo Jong sarebbe diventata madre il mese successivo. Nel 2018, l’agenzia ha rivelato che si era capito che Kim era incinta durante la sua visita in Corea del Sud nel febbraio dello stesso anno, in occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.