JESOLO – Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha conferito al consigliere comunale Andrea Carpenedo l’incarico di coadiutore per la delega “Spazio pubblico bene comune”. La decisione è stata comunicata ufficialmente durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 17 dicembre, con una spiegazione dettagliata da parte del primo cittadino. De Zotti ha sottolineato che lo Statuto comunale consente al sindaco di avvalersi di coadiutori tra i consiglieri per affrontare problematiche complesse o necessità organizzative.
La delega, istituita lo scorso ottobre, riguarda principalmente la mobilità ciclistica. Come ha specificato il sindaco, il consigliere Carpenedo è già attivamente impegnato su questo tema e si è mostrato disponibile ad affrontare la questione in modo concreto, avvalendosi della nuova delega.
Va precisato che l’incarico conferito a Carpenedo non produce effetti giuridici diretti e non consente al coadiutore di assumere atti di rilevanza esterna o di gestire atti amministrativi. Inoltre, non è previsto alcun compenso o indennità per il nuovo ruolo ricoperto. Questo incarico si inserisce in un contesto di miglioramento della gestione degli spazi pubblici e di potenziamento della mobilità ciclistica a Jesolo.
Il sindaco De Zotti ha inoltre ricordato che il Comune di Jesolo è impegnato da tempo nella promozione dell’iniziativa Comuni cliclabili promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Questa iniziativa prevede una valutazione annuale delle azioni intraprese dai Comuni in materia di mobilità ciclistica, con l’obiettivo di migliorare continuamente gli interventi e le infrastrutture destinate alla bicicletta.
In questo contesto, il nuovo incarico di Carpenedo si concentrerà sul miglioramento del punteggio che il Comune riceve dalla federazione per la qualità e l’efficacia delle politiche ciclabili adottate.
Il consigliere comunale Andrea Carpenedo ha espresso soddisfazione per l’incarico ricevuto e ha ringraziato il sindaco per la fiducia riposta nei suoi confronti. Carpenedo si è detto motivato e pronto a lavorare per promuovere la mobilità ciclistica a Jesolo, mettendo in evidenza l’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, ma anche come incentivo alla salute e al benessere dei cittadini.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni