Le agenzie regolatorie approvano nuove terapie anticancro di GSK
Le agenzie del farmaco europea e americana hanno dato parere favorevabile a 3 nuove terapie messe a punto da Gsk per la cura dei tumori dell’endometrio, del retto e del polmone.
Approvazione europea per dostarlimab nel carcinoma endometriale
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) – informa l’azienda farmaceutica – ha espresso parere favorevole all’indicazione in prima linea di dostarlimab per il trattamento di tutte le pazienti adulte con carcinoma endometriale primario avanzato o ricorrente. L’autorizzazione all’immissione in commercio è prevista nel primo trimestre del 2025. I risultati dello studio Ruby hanno dimostrato un beneficio significativo nell’intera popolazione delle pazienti trattate con dostarlimab più chemioterapia rispetto alla sola chemioterapia.
Designazione ‘Priority medicines’ per Gsk5764227 nel carcinoma polmonare
L’Ema ha concesso la designazione di ‘Priority medicines’ per il coniugato farmaco-anticorpo Gsk5764227 (Gsk’227) per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso recidivante. I dati preliminari dello studio Artemis-001 hanno supportato questa designazione.
Designazione di terapia innovativa per dostarlimab nel carcinoma rettale
La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha concesso la designazione di terapia innovativa a dostarlimab per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma rettale localmente avanzato con deficit del mismatch repair/instabilità microsatellite elevata. Lo studio collaborativo di fase II ha mostrato una risposta clinica completa del 100% in tutti i pazienti trattati con dostarlimab.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni