Trump: dialogo con Putin e Zelensky per fermare la guerra tra Russia e Ucraina
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di essere pronto a incontrare sia Vladimir Putin che Volodymyr Zelensky per cercare una soluzione diplomatica alla guerra in corso tra Russia e Ucraina. Durante la campagna elettorale, Trump aveva promesso di favorire un accordo tra Mosca e Kiev, considerando il numero di vittime sul campo di battaglia come “astronomico” e la necessità di porre fine al conflitto.
Le richieste di Trump a Zelensky e Putin
Trump ha esortato il presidente ucraino Zelensky a essere pronto a negoziare e a raggiungere un accordo con la Russia, sottolineando che il massacro in corso è il peggiore dalla Seconda Guerra Mondiale. Il presidente statunitense ha anche evidenziato la gravità della situazione, con città distrutte e un numero di vittime molto superiore a quanto dichiarato. Secondo Trump, è necessario porre fine alla guerra e ricostruire le aree colpite.
Riguardo alla situazione in Siria, Trump ha espresso dubbi sulla provenienza dei ribelli che hanno preso il potere, sottolineando il ruolo influente della Turchia. Secondo il presidente, dietro i nuovi leader siriani potrebbe esserci il supporto e l’appoggio militare del presidente turco Erdogan.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni