Udine è stata ufficialmente designata ad ospitare la Supercoppa Europea 2025, uno degli eventi calcistici più prestigiosi, che vedrà sfidarsi le vincitrici della Champions League e dell’Europa League. L’annuncio è stato dato dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante una conferenza stampa tenutasi oggi a Pordenone. “Questo è il frutto di un lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi mesi assieme a Uefa, Figc, Udinese Calcio e il Comune di Udine“, ha commentato Fedriga, sottolineando come questo evento offrirà una visibilità globale al Friuli Venezia Giulia.
Un’opportunità di visibilità internazionale
La Supercoppa Europea 2025, che nella scorsa edizione ha raggiunto oltre 22 milioni di telespettatori, metterà il Friuli Venezia Giulia sotto i riflettori del mondo intero, offrendo una vetrina unica per promuovere la regione. “Vogliamo sfruttare al massimo la visibilità che queste grandi manifestazioni possono offrire per far conoscere sempre di più la nostra regione su scala globale”, ha aggiunto il governatore.
Organizzazione e iniziative collaterali
Fedriga ha inoltre spiegato che la macchina organizzativa è già in moto, con l’obiettivo di creare iniziative collaterali che possano amplificare la portata dell’evento. L’idea è di rendere l’appuntamento non solo una grande manifestazione calcistica, ma anche un’occasione per celebrare e promuovere la cultura e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo l’intero territorio regionale.
Un riconoscimento per il Friuli Venezia Giulia
L’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha sottolineato l’importanza di questo evento, che premia le qualità delle strutture regionali e la centralità logistica del Friuli Venezia Giulia. “L’Uefa ha scelto Udine, non una capitale europea, per ospitare la Supercoppa – ha commentato Bini – un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che testimonia l’esperienza acquisita nella gestione di eventi di rilevanza internazionale”.
Fan villages e celebrazioni in tutta la regione
Per l’occasione, sono previsti fan villages non solo a Udine, ma anche in molti altri luoghi di interesse della regione, creando una grande festa che coinvolgerà tutta la popolazione e i visitatori. “Sarà una nuova cartolina di promozione internazionale per il nostro territorio”, ha aggiunto Bini, enfatizzando come l’evento offrirà un’opportunità straordinaria per far conoscere il Friuli Venezia Giulia al mondo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni