Il nuovo Codice della strada entra in vigore oggi, sabato 14 dicembre 2024, e porta con sé importanti novità riguardanti la guida sotto l’effetto di alcol o droga, l’uso del cellulare al volante e la circolazione con i monopattini.
Cellulare al volante
Chi viene sorpreso a guidare utilizzando uno smartphone rischia una multa che va da 250 a 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si possiedono almeno 10 punti. La sospensione aumenta a 15 giorni se i punti sono inferiori. In caso di recidiva, la multa può arrivare fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può durare fino a tre mesi e si rischiano di perdere da 8 a 10 punti.
Multe record in caso di alcol
Viene applicata una stretta riguardo alla guida sotto l’effetto di alcol: se il tasso alcolemico supera 0,8 g/l, la patente verrà contrassegnata con i codici unionali 68 (“niente alcool”) e/o 69 (“solo veicoli con alcolock”) per 2-3 anni. Le sanzioni aumentano se si guida in stato di ebbrezza con queste restrizioni, e raddoppiano in caso di manomissione dell’alcolock o dei suoi sigilli.
Neopatentati
Le limitazioni per i neo-patentati sono state riscritte, consentendo una maggiore libertà nel primo anno ma introducendo restrizioni per i due anni successivi al primo. Inoltre, i neo-patentati dovranno svolgere un numero minimo di esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizioni di visione notturna per ottenere il foglio rosa.
Droga
Viene abolito il requisito dello “stato di alterazione” per definire il reato di guida sotto l’effetto di droghe, bastando essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell’organismo. L’uso di stupefacenti può portare al ritiro della patente fino a tre anni.
Abbandono di animali, pene più severe
Chi si rende colpevole dell’abbandono di animali per strada rischia una sospensione della patente da sei mesi a un anno. In caso di pericolo per altri utenti, sono previste sanzioni equiparabili a reati di omicidio stradale o lesioni personali gravi.
Eccesso di velocità
Le sanzioni per l’eccesso di velocità sono state inasprite, con multe che vanno da 173 a 694 euro per chi supera i limiti massimi di velocità. Nel caso di violazioni ripetute all’interno di un centro abitato, la sanzione può arrivare fino a 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Bici e monopattini
Le norme per la circolazione dei veicoli della micromobilità elettrica sono diventate più restrittive, con obblighi di targa, copertura assicurativa e casco per i monopattini elettrici. È stato introdotto anche l’obbligo per gli automobilisti di rispettare una distanza minima di un metro e mezzo durante il sorpasso di una bicicletta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni