Aumento dei casi di influenza e previsioni per le prossime settimane
Secondo le previsioni dell’Istituto per l’Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control), si prevede un aumento dei casi di influenza “nelle prossime settimane”, con una diffusione piuttosto uniforme e la possibilità di un raddoppio dei casi settimanali entro la fine di dicembre. Il picco è atteso tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, seguendo un andamento simile a quello dell’anno precedente.
Andamento influenzale e primi dati ufficiali
Le previsioni indicano che il carico influenzale quest’anno dovrebbe mantenere livelli simili alla stagione 2023/2024 in Italia, mentre in Europa si prevede una diffusione maggiore di casi simil-influenzali rispetto all’anno precedente. I primi dati ufficiali pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità confermano queste tendenze, come riportato dall’Isi Foundation.
Proiezioni per l’Italia e considerazioni degli esperti
Le previsioni per l’Italia sono in linea con i dati attuali dell’Istituto Superiore di Sanità. Gli esperti avvertono che si prevede un aumento dei contagi nelle prossime settimane, con una diffusione uniforme e la possibilità di un raddoppio dei casi settimanali entro la fine di dicembre. Il picco è previsto tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, con variabili chiave che influenzano il quadro generale, come l’efficacia del vaccino antinfluenzale e la trasmissibilità del virus.
Valutazioni e previsioni dei ricercatori
Secondo i ricercatori Nicolò Gozzi e Daniela Paolotti, non vi sono segnali chiari di un’escalation di contagi prima di Natale. Il picco dell’influenza in Italia è previsto tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, ma ci sono incertezze legate all’evoluzione del virus e alla sua trasmissibilità.
Contributo dell’Isi Foundation e strumenti di previsione
L’Isi Foundation monitora l’andamento delle infezioni respiratorie per conto dell’European Centre for Disease Prevention and Control, utilizzando la piattaforma RespiCompass per la modellizzazione di scenari. Attraverso Influcast, primo hub italiano di previsioni epidemiologiche, forniscono stime sull’andamento delle sindromi simil-influenzali a livello nazionale e regionale per contribuire alla sorveglianza della salute pubblica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni