SAN DONÀ DI PIAVE (VE) – Un episodio surreale è accaduto nel pomeriggio di ieri, 11 dicembre, a Passarella, frazione di San Donà di Piave, quando un 50enne di Jesolo, ubriaco, ha perso il controllo della sua auto e si è cappottato mentre si trovava alla guida. Il conducente ha rifiutato l’assistenza medica e ha chiesto l’aiuto di un amico per tornare a casa. Tuttavia, quando il conoscente è arrivato sul posto, anche lui mostrava evidenti segni di ubriachezza e ha cercato di ostacolare le operazioni della Polizia Locale.
Tentativo di fuga e resistenza agli agenti
L’uomo di Eraclea, che aveva soccorso il suo amico, ha impedito agli agenti di completare i rilievi del sinistro e ha cercato di far salire il 50enne sulla sua auto per sottrarlo al controllo. I poliziotti, costretti a chiamare rinforzi, hanno cercato di fermare il tentativo di fuga, ma il cittadino di Eraclea ha rifiutato di mostrare i documenti e ha cercato di fuggire a piedi. Uno degli agenti è riuscito a fermarlo saltando nel suo veicolo, ma l’uomo ha cercato di spingerlo fuori per sottrarsi al controllo.
Danneggiamento e denuncia
Quando la situazione sembrava essersi calmata, l’uomo ha danneggiato l’auto privata di un agente sbattendo violentemente la portiera contro il veicolo dell’operatore di Polizia. Infine, l’uomo è stato accompagnato al Comando di Polizia Locale da una sorella, ma si è rifiutato di entrare negli uffici. Alla fine, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per aver rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sul tasso alcolemico.
L’arrivo della tolleranza zero
Se l’incidente fosse accaduto dopo il 14 dicembre, data in cui entrerà in vigore il nuovo codice della strada, i due protagonisti del fatto avrebbero affrontato sanzioni ancora più severe. Con il nuovo alcolock per i recidivi, chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi in un periodo di 2-3 anni, dovrà installare un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo in caso di alcol nel sangue.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni