Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti contemporanei più noti e influenti, terrà una lectio magistralis sabato 30 novembre 2024 presso l’Accademia di Belle Arti ‘G.B. Tiepolo’ di Udine. L’incontro, aperto a studenti e cittadini, rappresenta un’importante occasione per approfondire il pensiero e la visione dell’artista che ha rivoluzionato l’arte contemporanea con il suo approccio etico e sociale.
Michelangelo Pistoletto e la mostra “Terza Terra”
Pistoletto è attualmente protagonista della mostra “Terza Terra. Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin”, a Villa Manin di Passariano, dove è possibile ammirare alcuni dei suoi capolavori, tra cui Quadri specchianti, Venere degli stracci, Sfera di giornali e il Metro cubo d’infinito. La mostra, curata da Guido Comis e Paolo Naldini, è un percorso espositivo che si arricchisce del contributo di oltre undici artisti italiani e internazionali, che mettono in dialogo le loro opere con quelle di Pistoletto. Questo progetto testimonia il cammino dell’artista verso una concezione etica dell’arte, un’arte che ha come obiettivo il coinvolgimento e il progresso sociale.
Un evento di grande rilevanza
L’Accademia di Belle Arti di Udine si prepara ad accogliere Pistoletto con grande entusiasmo. Alberto Bonisoli, presidente dell’Accademia, ha sottolineato come questo evento rappresenti non solo un’opportunità unica di ascoltare uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea, ma anche una conferma del ruolo di riferimento che l’Accademia ha acquisito nel campo del design e dell’arte contemporanea sul territorio e oltre.
Dettagli dell’incontro
La lectio magistralis di Michelangelo Pistoletto sarà introdotta da Alberto Bonisoli, presidente dell’Accademia, e da Guido Comis, direttore di Erpac Villa Manin. L’incontro si terrà alle 14.30 di sabato 30 novembre 2024 presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Udine, in viale Ungheria 22, nella Aula Scrosoppi. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, ma è necessario registrarsi inviando una email a [email protected].