In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Autostrade Alto Adriatico ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulle sue tratte, visibile in 142 piste di pedaggio, 16 aree di servizio e nei 4 Centri di Assistenza Clienti (Cac), ubicati a Duino Sud, Palmanova, Latisana e Venezia Est. In queste aree sono stati esposti dei volantini contenenti il segnale di aiuto e il numero di telefono per richiedere soccorso, al fine di sensibilizzare i conducenti sul tema della violenza di genere.
Un’iniziativa nata dai dipendenti e supportata dall’azienda
L’iniziativa, che ha trovato ampia partecipazione tra i dipendenti di Autostrade Alto Adriatico, è stata avviata spontaneamente da alcuni di loro, in particolare nel comparto esazione e viabilità. L’azienda ha prontamente supportato l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di contribuire attivamente alla lotta contro la violenza sulle donne. In segno di solidarietà, alcuni dipendenti hanno anche deciso di indossare un capo di abbigliamento o un accessorio rosso, il colore simbolo della giornata.
Valorizzazione del personale femminile e supporto alle vittime
L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione per evidenziare il ruolo fondamentale del personale femminile all’interno di Autostrade Alto Adriatico, considerato un patrimonio per l’azienda. Inoltre, l’azienda ha voluto sottolineare l’importanza di offrire supporto concreto a chiunque necessiti di aiuto, contribuendo così a promuovere una cultura di rispetto e solidarietà.