La cifra ‘trillions’ nel documento finale della Cop29 a Baku
Nella bozza di testo sulla finanza climatica, emersa in ritardo rispetto ai tempi previsti durante la Cop29 a Baku, compare la parola ‘trillions’ senza un valore numerico preciso, sostituito da una X tra parentesi quadre. Questo termine indica un passaggio dai attuali 100 miliardi di dollari all’anno di finanziamenti da parte dei Paesi più ricchi ai Paesi in via di sviluppo per affrontare il cambiamento climatico, a cifre che potrebbero raggiungere migliaia di miliardi, ma ancora da quantificare entro venerdì.
Nel testo sono presenti due opzioni. L’opzione 1 prevede “sovvenzioni o equivalenti” per i paesi in via di sviluppo, finanziamenti che non generino debiti e siano adeguati alle necessità, come richiesto dai paesi in via di sviluppo durante i negoziati. L’opzione 2 include “tutte le fonti di finanziamento”. Secondo il testo, aumentare gli investimenti nella misura di ‘trillions’ richiederà ambizione, partenariato e cooperazione tra attori finanziari e politici, il potenziamento della mobilitazione delle risorse nazionali e la creazione di contesti normativi che affrontino la mitigazione e l’adattamento climatico in tutti i paesi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni