ROMA – Il premio Bandiera Verde Agricoltura 2024, assegnato da CIA – Agricoltori Italiani, ha visto tra i suoi vincitori un’importante realtà del territorio veneto: Prosecco Cycling. L’evento, che si è svolto nella storica Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio a Roma, ha premiato l’organizzazione dell’evento di Valdobbiadene per il suo impegno nello sviluppo del territorio e nella tutela ambientale.
Prosecco Cycling: Un connubio tra sport e sostenibilità
L’iniziativa di Prosecco Cycling è stata apprezzata per il suo forte legame con l’agricoltura locale e la promozione delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del territorio. Il comitato di valutazione, composto da esperti accademici e scientifici, ha sottolineato l’importanza dell’evento per il cicloamatoriale internazionale, in particolare per la sua capacità di unire sport e sostenibilità ambientale. Un aspetto che ha riscosso particolare apprezzamento è stato il progetto “Grand Tour Gourmet”, un’iniziativa in collaborazione con CIA – Treviso e Turismo Verde Treviso per promuovere l’ospitalità rurale e gli agriturismi della Marca Trevigiana.
Un riconoscimento per l’impegno verso la sostenibilità
Il premio, consegnato dal vicepresidente nazionale di CIA, Gianmichele Passarini, è stato ritirato da Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling, che ha voluto condividere il riconoscimento con i suoi collaboratori e con i partner che hanno contribuito al successo dell’evento. Un ulteriore valore di Prosecco Cycling risiede nel suo impegno per la sostenibilità ambientale, rappresentato dal protocollo World Cycling Sustainable Events, che include altri grandi eventi come il TD Five Boro Bike Tour di New York e il Cape Town Cycle Tour.
Il successo della Prosecco Cycling 2023
L’edizione 2023 di Prosecco Cycling, tenutasi il 29 settembre, ha registrato numeri record: 2.700 partecipanti, di cui 700 stranieri provenienti da 26 nazioni e 18 regioni italiane. Un evento che ha coinvolto anche 1.700 pernottamenti nelle strutture ricettive locali, contribuendo in maniera significativa all’economia turistica del territorio. Un successo che ha visto la partecipazione del 20% di donne e una crescente attenzione per la sostenibilità e il cicloturismo.
Un riconoscimento per il territorio
Salvatore Feletti, presidente di CIA – Treviso, ha ribadito come la manifestazione rappresenti un’importante opportunità per valorizzare il territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, facendo conoscere la storia, l’economia agricola e l’ospitalità rurale. “Grazie a partnership come quella con Prosecco Cycling, siamo riusciti a trovare un mezzo vincente per raccontare il nostro territorio, unendo agricoltura e sport”, ha concluso Feletti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni