I nodi da sciogliere
Dopo le recenti sconfitte in Emilia Romagna e Umbria, Fratelli d’Italia si prepara per le prossime sfide elettorali, a cominciare dal Veneto, dove si prospetta una partita nazionale di grande importanza. Il partito di Giorgia Meloni sta guardando con interesse alla possibilità di candidare uno dei suoi esponenti come governatore della regione.
De Carlo in pole
Uno dei nomi che circolano è quello del senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama. Interpellato dall’Adnkronos, De Carlo ha invitato alla cautela: “È ancora troppo presto per parlare di questo tema”. Tuttavia, ha sottolineato che FDI è il primo partito in Veneto e ha ottenuto un notevole incremento di consensi alle elezioni europee. Questo pone il partito in una posizione favorevole per giocare le sue carte.
Gli altri ‘papabili’
Oltre a De Carlo, anche l’europarlamentare di FDI Elena Donazzan è considerata una possibile candidata. Donazzan ha evidenziato che in Veneto ci sono diverse figure con il potenziale per una candidatura. L’obiettivo è mantenere unito il centrodestra per vincere le elezioni, nonostante il desiderio della Lega di mantenere la presidenza della regione.
Anche il vicecapogruppo al Senato Raffaele Speranzon ha espresso dubbi sulla ricandidatura di Zaia, nonostante il rispetto nei suoi confronti. Speranzon ha sottolineato che i numeri favorevoli a FDI sono un importante punto di forza per il partito, che ha ottenuto risultati significativi in Veneto.
Non c’è fretta nella scelta del candidato, ma si è certi di avere una classe dirigente competente. Il confronto tra i leader del centrodestra porterà a una sintesi, ha assicurato Speranzon.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni