La scomparsa di Charles Dumont, autore di “Non, je ne regrette rien” di Edith Piaf
Charles Dumont, celebre cantautore e compositore, noto per aver scritto “Non, je ne regrette rien” interpretata da Edith Piaf, è deceduto a Parigi domenica sera, 17 novembre, all’età di 95 anni dopo una lunga malattia. Il ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha elogiato Dumont definendolo “un’icona della canzone francese”.
La carriera e le collaborazioni di Dumont
Inizialmente trombettista, la carriera di Dumont prese una svolta quando riuscì a convincere Edith Piaf ad eseguire una delle sue composizioni. Nel 1956 divenne famoso per aver scritto insieme a Michael Vaucaire “Non, je ne regrette rien”, brano interpretato da Piaf in omaggio alla Legione straniera. La loro collaborazione durò fino alla morte della Piaf nel 1963, producendo più di 30 canzoni, tra cui “Mon dieu”, “Les Flonflons du bal” e “Les amants”. Dumont scrisse anche per Jacques Brel la canzone “Je m’en remets à toi” nel 1964, e successivamente collaborò con artisti come Dalida e Tino Rossi. Negli anni ’60 intraprese la carriera di cantante, pubblicando diversi album. La sua opera raggiunse anche l’ambito internazionale, con Barbra Streisand che interpretò la sua canzone “Le Mur” in inglese con il titolo “I’ve Been Here”.
Oltre alla musica, Dumont compose colonne sonore per serie televisive come “Michel Vaillant” nel 1967 e per film come “Il mio corpo per un poker” (1968) di Piero Cristofani e Lina Wertmüller e “Monsieur Hulot nel caos del traffico” (1971) di Jacques Tati.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni