Il 18 novembre a Udine, l’assessore alle Attività produttive e turismo, Sergio Ermidio Bini, ha presentato il film “Alla festa della rivoluzione“, diretto da Arnaldo Catinari e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema. Il film, ambientato negli anni Venti, è sostenuto dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission-PromoTurismoFVG e contribuisce a valorizzare il territorio regionale come set cinematografico.
Un impulso alle produzioni cinematografiche e tv in Friuli Venezia Giulia
Bini ha sottolineato come, dal 2022, la Regione abbia incrementato gli investimenti nelle produzioni cinematografiche e televisive, supportando anche la crescita della Film Commission FVG. Il fondo destinato a queste produzioni è raddoppiato, con un impatto economico positivo sul territorio, pari a circa 38,5 milioni di euro nel 2023. Le riprese di “Alla festa della rivoluzione” sono iniziati a ottobre e coinvolgono oltre 700 figuranti e circa 20 maestranze regionali.
Location iconiche del Friuli Venezia Giulia come set cinematografici
Le riprese del film si stanno svolgendo in diverse città del Friuli Venezia Giulia, come Udine, Trieste, Palmanova e Gorizia, con l’utilizzo di location storiche come Piazza Libertà e Palazzo D’Aronco a Udine, Palazzo Carciotti a Trieste e il Castello di Gorizia. Queste produzioni cinematografiche non solo offrono visibilità internazionale, ma attraggono anche un numero crescente di turisti e nuove produzioni estere.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni