Dal 16 novembre all’8 dicembre 2024, il Palazzo del Fumetto di Pordenone ospiterà la mostra “Opificio Bernardi”, dedicata alla figura di Luigi Bernardi, uno dei protagonisti più influenti nel panorama del fumetto italiano. La mostra, curata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, presenterà una selezione di circa 60 opere che ripercorrono le principali tappe della sua carriera, mettendo in luce i progetti editoriali, le pubblicazioni e le collaborazioni con artisti che hanno caratterizzato il suo percorso.
Un viaggio attraverso la carriera editoriale di Luigi Bernardi
L’esposizione raccoglie una vasta quantità di materiale, tra cui pubblicazioni, tavole originali di artisti, foto, documenti e materiale promozionale, coprendo il periodo che va dal 1978 (con le prime esperienze professionali di Bernardi) fino al 1996, anno di chiusura della casa editrice Granata Press. Bernardi, noto per il suo spirito innovativo, ha fondato e diretto alcune delle riviste a fumetti più importanti, scoprendo e dando spazio a numerosi talenti italiani e internazionali.
Incontri con autori e omaggio a Luigi Bernardi
Durante la mostra, sono previsti due incontri con alcuni degli autori che hanno collaborato con Bernardi: il 16 novembre, il fumettista Lorenzo Palloni dialogherà con Luca Raffaelli, direttore artistico del Palazzo del Fumetto. Il 23 novembre sarà invece la volta di Otto Gabos, intervistato da Riccardo Pasqual. Inoltre, il 22 novembre a Maniago, sarà presentato il fumetto “Come a casa mia”, un omaggio a Bernardi, che ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del concorso Lama e Trama.